Ha suscitato profonda commozione la scomparsa di Carlo Dell’Aringa, avvenuta nella giornata di ieri, 18 settembre 2018, a seguito di un malore che lo ha colto mentre si trovava in Corsica.
“La scomparsa improvvisa di Carlo Dell’Aringa – ha scritto sul suo profilo Facebook Annamaria Furlan – è un fatto che ci addolora molto. È una grave perdita per il paese e per il mondo del lavoro. Con i suoi studi e le sue intuizioni Carlo Dell’Aringa è stato un punto di riferimento per la Cisl e per tutte le parti sociali indicando sempre soluzioni innovative per la modernizzazione del mercato del lavoro italiano e per il benessere sociale e collettivo“. Carlo Dell’Aringa ha dedicato alla ricerca economica e al disegno delle politiche del lavoro la sua lunga e prestigiosa attività accademica e culturale.
“Come CISL Scuola – afferma Maddalena Gissi – abbiamo avuto modo di conoscere direttamente Carlo Dell’Aringa nella sua veste di presidente del Comitato Direttivo dell’ARAN nel corso della stagione contrattuale che va dal 1995 al 2000, apprezzandone le doti di autorevolezza, equilibrio e profonda sensibilità istitjuzionale e relazionale“.
“Aveva un approccio dialogante ed aperto alla ricerca di un compromesso – conclude Annamaria Furlan – ma sempre con un rigore morale e scientifico. I suoi scritti resteranno sempre per tutti un punto di riferimento. La Cisl lo ricordera’ sempre con grande riconoscenza ed affetto“.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…