Categorie: Estero

Mosca: vittima di bullismo muore in classe

I suoi compagni lo hanno definito un “gioco”, ma si è trattato di un feroce attacco.

I bulli, secondo quanto scrive Il Messaggero,  attendevano Sergei nel corridoio del Polytechnic College number 8 di Mosca, dove il ragazzo si era trasferito da poco. L’adolescente adorava la letteratura e le arti. Aveva una passione accesa per il palcoscenico e amava esibirsi durante le recite scolastiche. Mai un giorno impreparato e sempre attento. Insomma, quello che gli insegnati chiamano lo studente modello.

Quel giorno, come tanti altri in precedenza, Sergei era nel mirino dei suo compagni di classe: lo hanno aspettato nel corridoio, gli hanno legato mani e piedi e lo hanno trascinato in bagno dove lo hanno costretto a inzupparsi nel water.

Poi lo hanno trascinato come un trofeo in classe, dove un insegnante e un gruppo di compagni hanno assistito allo scherno e alla morte in diretta del giovane: prima un insulto, poi uno spintone e Sergei che perde l’equilibrio e sbatte la gola contro un banco. L’impatto è stato talmente violento che ha provocato la lacerazione dell’esofago: Sergei è morto soffocato tra il riso e l’indifferenza di chi avrebbe potuto fare qualcosa ed è rimasto solo a guardare.

Quando i bulli si sono accorti che il ragazzo quasi non respirava più, hanno chiamato l’ambulanza. Troppo tardi. Sergei era già morto all’arrivo dei soccorsi.

La scuola, intanto, ha negato di essere a conoscenza del problema bullismo nell’istituto e ha fatto sapere di aver espulso i ragazzi coinvolti nella morte di Sergei. «È solo uno scherzo finito male» si è difeso Dmitri, uno dei compagni coinvolti nell’attacco. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024