Come di consueto, in questo periodo dell’anno, Sàrmede, piccolo borgo della provincia trevigiana ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio, ospita la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia. Quest’anno il personaggio protagonista della sezione monografica è Peter Pan, che rappresenta il "sogno universale di restare bambini". James Barrie, autore di Peter Pan, disse che la scintilla dell’ispirazione gli era venuta dai bambini, e proprio lo spirito dell’infanzia permea l’opera e il personaggio, che ha compiuto cent’anni.
Peter Pan è stato protagonista, accanto ad altri personaggi come Trilli Campanellino, Capitan Uncino, Spugna, di famosi e ben riusciti cartoni animati ed è oggetto di interesse anche da parte degli illustratori per l’infanzia (compresi i giovani illustratori che proprio a Sarmede hanno partecipato ai corsi estivi di illustrazione) che nella rassegna trevigiana lo "raccontano" e lo "interpretano".
In catalogo, a commentare le immagini, ma soprattutto a ragionare liberamente su Peter Pan e sul fanciullo che ognuno porta con sé, sono stati invitati il sociologo Sabino Acquaviva e lo scrittore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin. Oltre alle opere esposte nella sezione monografica, la XXII edizione della Mostra di Sarmede propone anche altre illustrazioni pubblicate negli ultimi due anni: ad essere esposte sono le tavole originali di 42 artisti provenienti da una ventina di Paesi. La "personale" è riservata quest’anno allo spagnolo Ulises Wensell (con opere che vanno dagli Anni ’70 ai giorni nostri), autore profondamente convinto dell’importanza del buon libro illustrato per il divertimento e la crescita interiore dei più piccoli.
Gli allestimenti espositivi sono stati realizzati nel Municipio di Sarmede, le cui pareti e i cui soffitti sono state "prese in consegna" da Jozef Wilkon, artista che, anno dopo anno, aggiunge nuove sezioni al suo percorso di illustrazioni, trasformando una seriosa sede municipale in un "regno dell’immaginazione e della fantasia".
Sarmede, peraltro, è considerato "Paese della fiaba" e l’Unione Europea ha contribuito al finanziamento dei percorsi denominati "Luoghi di fiaba" che, lungo le Prealpi trevigiane ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio, portano il visitatore a scoprire angoli suggestivi, dove sono stati realizzati, da illustratori di valore internazionale, degli affreschi rigorosamente dedicati alla interpretazione di fiabe o di antiche storie locali.
Orario di visita (con ingresso libero) alla XXII Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia "Le immagini della fantasia": feriali dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 21.30; festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.30..
Per informazioni: tel. 0438/959582; fax 0438/582780; sito internet www.sarmedemostra.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…
Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…
In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…
Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…
Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…
Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato…