Categorie: Generico

Mostra didattica: In viaggio verso Marte

La mostra, inaugurata il 12 aprile e visitabile fino al gennaio prossimo, si propone di accompagnare giovani ed adulti in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del pianeta Marte, utilizzando approcci multisensoriali resi possibili da interessanti e divertenti installazioni interattive.
La mostra si snoda in tre ampie sezioni dedicate al passato, al presente e al futuro dell’esplorazione marziana. Rarissimi documenti di Giovanni Schiaparelli e di altri astronomi, oltre alla riproduzione dello storico telescopio Merz dell’osservatorio di Brera, forniscono una precisa idea delle conoscenze su Marte nel 18° secolo. Una serie di installazioni interattive dedicate ai fenomeni di illusione ottica permette di comprendere la nascita del mito dei "canali marziani".
Una moderna mappa multimediale consente al visitatore di conoscere la morfologia di Marte.Sulla superficie del pianeta non c’è acqua liquida: un sorprendente esperimento ci dimostra perché. E’ possibile esplorare virtualmente Marte rimanendo in un centro di controllo, programmando il viaggio di sonde spaziali. Si può svelare il mistero della "faccia marziana" o simulare al computer la futura evoluzione climatica di Marte. Infine si può provare ad essere astronauti, scelti per una missione su Marte: dopo un test psicologico, ci si può sottoporre a prove fisiche, all’interno della "gabbia dell’astronauta".
In occasione della mostra, i visitatori potranno anche vedere il planetario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, modello GOTO X3, con una cupola di 3 metri di diametro. Lo strumento di proiezione della volta celeste, permetterà un’integrazione della proposta didattica con le infinite possibilità multimediali del computer: software di simulazione celeste, viaggi virtuali nel Sistema Solare e nella Galassia, simulatori di volo inerziale. Nuovi percorsi didattici sono stati realizzati per le scuole di ogni grado.

Per informazioni e prenotazioni:

Sezione didattica
Museo Tridentino di Scienze Naturali
tel. 0461/228502

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024