Categorie: Generico

Mostra “Experimenta”

Il tema affrontato quest’anno nei diversi stands dell’esposizione riguarda il complesso rapporto tra energia e ambiente; la mostra si propone anche l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli studenti (ma non solo loro) sui problemi del consumo energetico e della tutela dell’ambiente.
Come sempre "Experimenta" punta sulla partecipazione attiva del pubblico e propone stands e laboratori nei quali i visitatori hanno l’opportunità di osservare ma anche di sperimentare e mettere alla prova ipotesi e modelli di spiegazione dei fenomeni naturali.
Una parte molto interessante della mostra, dedicata al tema della fotosintesi, è collocata in uno spazio suggestivo che riproduce un albero fantastico.
Negli spazi esterni, quelli che fino ad alcuni anni fa erano abitati dagli orsi, dalle scimmie e da altri ospiti dello zoo, sono situate alcune macchine di grande effetto; tra le altre spiccano l’aeromotore eolico e due ricostruzioni di modelli medievali, il mulino e la sega idraulica.
E’ presente inoltre una sezione che testimonia le tecniche e gli interventi finalizzati al risparmio energetico e all’ottimizzazione dell’uso dell’energia nelle  aziende agricole, attraverso l’uso di energie rinnovabili.
Nei locali della biblioteca, infine, viene proiettato il filmato "Invisible Ocean" che richiama l’attenzione dello spettatore sull’importanza di salvaguardare il plancton marino.
Per maggiori informazioni e per l’organizzazione di visite didattiche ci si può rivolgere al numero telefonico 011/8399249.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024