Categorie: Generico

Mostra fotografica dell’Unicef

L’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Parma e Unicef hanno allestito nella città emiliana, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria 5), una mostra fotografica dal titolo "Unicef: da sempre in prima linea per i bambini". Si tratta di un percorso di parole e soprattutto immagini che illustra, attraverso alcune tappe significative, le problematiche affrontate e le attività svolte dall’Unicef.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia opera in tutto il mondo dal 1946, senza pregiudizi di cultura, lingua o religione. Guerre, violenze, abusi, soprusi, catastrofi naturali e abbandoni: davanti alle tragedie e alla miseria non si può rimanere indifferenti. E sono proprio i bambini che, più indifesi dinanzi alle atrocità che in ogni parte del mondo sono costretti a subire, aspettano un aiuto concreto e deciso da chi può garantire loro non una semplice sopravvivenza, ma un futuro più sereno rispetto alle sofferenze del presente.
Il racconto fotografico in settanta immagini, che vuole indurre ad un momento di riflessione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità e i diritti dei più piccoli, parte dagli interventi effettuati sin dal 1944 per merito dell’Unrra (United Nations Relief and Rehabilitation Administration), organizzazione poi confluita nell’Unicef, e prosegue documentando le iniziative a tutela dei bambini nell’immediato dopoguerra (anche in Italia) e, successivamente, nel corso delle varie crisi internazionali e umanitarie.
Viene dunque sottolineato il lavoro delle fondazioni e dei comitati dei singoli Paesi (complessivamente 160) in cui l’Unicef è attivo nonché l’impegno di volontari, educatori, aziende, enti e singoli cittadini che si impegnano senza alcun tornaconto personale ovunque si presenti la necessità.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 marzo (dal lunedì al sabato, orario 9.00-13 e 16.00-19.00); l’ingresso è gratuito.
Informazioni: Unicef – Comitato provinciale di Parma, tel. 0521/821547. Sito Unicef Italia: www.unicef.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Per informazioni specifiche sulla mostra è anche possibile rivolgersi a Andrea Piazza: e-mail a.piazza@comune.parma.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Nonni ex alunni ridipingono scuola, uno di loro: “Se ho appreso qualcosa è merito di docenti che hanno lavorato con passione”

Un gruppo di volontari sta provando a rimettere in sesto una scuola: niente di strano,…

17/09/2024

Rigivan Ganeshamoorthy, il campione paralimpico incontra gli studenti del Mozart. Il ds: “Forza meravigliosa dentro di sè”

Il sorriso e la forza contro le difficoltà della vita. Sono quelle di Rigivan Ganeshamoorthy,…

17/09/2024

Instagram, nascono gli “account per teenager”: privati, senza notifiche la notte e con promemoria dopo un’ora di uso

Anche i colossi del mondo social e digital hanno captato un cambiamento dell'opinione pubblica: mentre…

17/09/2024

Colloqui scuola famiglia, le modalità organizzative del servizio vengono definite dal Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, sulla base delle proposte provenienti dal Collegio docenti, è chiamato a…

17/09/2024

La Flc-Cgil contro i licei quadriennali. Il sostegno perderebbe il 20% di organico

In un comunicato, la Flc-Cgil commenta la proposta di legge n. 1739, composta di due soli…

17/09/2024

Bambino autistico punito con la ‘sedia della vergogna’, la madre denuncia la discontinuità degli insegnanti di sostegno

In una scuola primaria della provincia di Bari, una vicenda ha riacceso il dibattito sull’inclusione…

17/09/2024