Al Parco Nord di Milano, in Viale Fulvio Testi, dal 27 al 30 maggio si svolge la mostra mercato delle aree protette Vita da Parchi, alla quale partecipano Parchi Naturali nazionali e regionali, enti di coordinamento turistico, associazioni ambientaliste e cooperative che gestiscono i servizi di educazione ambientale e di turismo eco-compatibile.
La mostra, organizzata con il patrocinio della Provincia di Milano e della Regione Lombardia, disporrà di diverse aree. Quella espositiva ospiterà i principali Parchi italiani, che presenteranno il proprio territorio, l’artigianato ad esso collegato, le proposte di soggiorno e di visite guidate, le attività didattiche e ricreative; i visitatori potranno acquistare prodotti tipici naturali e degustare caratteristici piatti regionali.
C’è anche uno spazio in cui si svolgeranno spettacoli cinematografici, teatrali e musicali connessi con l’ambiente; inoltre saranno organizzati incontri in cui le guardie ecologiche parleranno di problematiche ambientali e della vita dei Parchi.
Infine, viene proposta un’area didatttica, nella quale verranno svolte attività di educazione ambientale e visite guidate lungo percorsi didattico-naturalistici appositamente studiati; sono anche previste dimostrazioni di tecniche antincendio e antinquinamento da parte della Protezione Civile.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a “Orizzonte-Il Giraparchi", la cui sede si trova a Milano in Via Bertini 3/a (tel. 02/33104105).
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…