Categorie: Generico

Mostra “Primi in sicurezza” e nuovo concorso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Una grande mostra è stata allestita presso la sede della “Rossini Trading Spa” a Seriate (Bg) con una selezione dei lavori giunti al concorso “Primi in Sicurezza” nei dieci anni di storia del premio, avviato nell’anno scolastico 2002/2003 ed intitolato alla memoria di Emilio Rossini, fondatore dell’azienda bergamasca di prodotti antinfortunistici.
Tantissimi gli elaborati pervenuti in dieci anni: sono stati infatti migliaia i docenti che con passione e dedizione hanno portato oltre un milione di alunni a riflettere su una tematica importante per il loro presente e il loro futuro, approfondendo ed indagando le cause di incidenti e morti sul lavoro (un fenomeno ancora drammaticamente diffuso e sul quale occorre senza indugi e tempestivamente intervenire con adeguati provvedimenti, strumenti, controlli, impegno costante).
La mostra resterà aperta fino al termine del mese di maggio e per visitarla i gruppi scolastici sono invitati ad effettuare la prenotazione inviando la richiesta all’indirizzo e-mail primi.in.sicurezza@rossinitrading.it.
La nuova edizione del concorso, promosso da “Rossini Trading”, Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) e la rivista “Okay!” con il patrocinio di numerosi enti ed istituzioni, ha per titolo “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (sicuro)” e facendo riferimento al primo articolo della Costituzione vuole stimolare gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado ad osservare ed interpretare, per poi realizzare elaborati sul tema, le condizioni di sicurezza sul lavoro e negli ambienti scolastici.
Possono partecipare all’XI edizione di “Primi in sicurezza” classi e singoli ragazzi; accanto alle “tracce” suggerite, potranno esserne sviluppate altre (piena libertà anche per le modalità di realizzazione del lavoro didattico). Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 marzo 2013) al seguente indirizzo: Okay!, presso Casa M.E. Mazza – Via Nullo, 48 – 24128 Bergamo.
Per maggiori informazioni, anche sulle modalità di partecipazione al concorso, consultare i siti internet www.priminsicurezza.it  –www.anmil.it – www.scuolaokay.orgwww.rossinitrading.it . 
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bergamo entro la fine del mese di maggio.
Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024