Presso l’Ente Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 15 al 30 ottobre si terrà la mostra "Giovanni Verga. Una biblioteca da ascoltare", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Centrale per i Beni librari, le Istituzioni culturali e l’Editoria.
La mostra, che è già stata precedentemente allestita a Roma, al Teatro dei Dioscuri, ospita i manoscritti di “Mastro Don Gesualdo”, “Cavalleria Rusticana”, “I Malavoglia” nonché le sceneggiature autografe e inedite di “Storia di una capinera” e “Caccia al lupo”, i libri della formazione dello scrittore siciliano e quelli di alcuni suoi contemporanei: Capuana, De Roberto, Martoglio, Marinetti, Di Giacomo, Croce, Palazzeschi.
Nelle sale della mostra sono anche presentati numerosi libretti d’opera, lettere, dipinti ed altri oggetti appartenuti a Giovanni Verga.
E’ possibile, su richiesta, organizzare visite guidate per gli studenti. In concomitanza con la mostra, avrà luogo il Festival Verghiano ’99 e la premiazione del concorso “Verga giovani”.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…