La matematica è la disciplina che spesso si aggiudica il primato di “antipatia” nella classifica personale di molti giovani. La mostra intende contribuire a rompere questo pregiudizio incentivando la passione per la materia e favorendone la conoscenza attraverso divertenti esperienze immersive e giochi di ruolo. Il percorso della mostra parte dall’antichità e arriva fino ad oggi, toccando alcune tappe cruciali del pensiero matematico.
L’attività verrà svolta a partire da marzo 2016fino al 26 giugno 2016 al MUSE di Trento. Quello di Made in Math è un percorso che attraversa la storia, abbracciando il passato, la contemporaneità e le sfide del futuro di questa disciplina. Con una obiettivo ben preciso: far comprendere anche ai più scettici – attraverso un approccio giocoso e diretto – che i matematici sono utili al mondo molto di più di quanto pensiamo.
Utilizzando di installazioni multimediali, scenografie interattive e grazie alla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato, la mostra ripercorrere l’evoluzione della matematica dall’antichità ai nostri giorni. Il racconto tocca le tappe cruciali del pensiero matematico, mettendo in evidenza come queste conquiste abbiano influenzato la storia dell’uomo in ogni ambito
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…