Categorie: Generico

Mostre a Treviso

Prosegue il grande successo della mostra "Monet. I luoghi della pittura" allestita a Casa dei Carraresi (ingresso tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00, il venerdì, il sabato e la domenica l’orario di apertura si protrae sino alle 22.00). A tal proposito, per evitare code all’ingresso e per avere la certezza di poter visitare l’esposizione gli organizzatori consigliano, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, di prenotare, gratuitamente, telefonando al call center di Linea d’Ombra (tel. 0438/21306), che per conto della Fondazione Cassamarca ha organizzato questa mostra.
Le opere in esposizione del grande pittore impressionista francese provengono da oltre 40 musei e da collezioni private. Da alcune settimane è stato esposto anche un dipinto proveniente dal Museo di Neuchatel, in Svizzera: si tratta del Bateau-atelier, una rarissima immagine della piccola imbarcazione sulla quale Monet dipingeva le sue vedute della Senna a partire dal 1872.
Sempre a Treviso, ma al Museo Bailo, resterà aperta sino al prossimo 27 gennaio la mostra "Gino Rossi, Arturo Martini e gli altri. Il cenacolo di Bepi Mazzotti". L’esposizione, allestita nel corso del ventesimo anno dalla scomparsa di Giuseppe Mazzotti, critico e promotore d’arte, si articola in sezioni dedicate ad artisti che lo stesso Mazzotti conobbe e rappresenta una mostra antologica della piyyura e della scultura a Treviso dagli Anni Trenta agli Anni Ottanta. Per le scolaresche il costo d’ingresso (tutti i giorni escluso il lunedì) è fissato in 2.000 lire per ciascun alunno.
A Palazzo Giacomelli, sede di Unindustria Treviso, è stata ospitata sino allo scorso 9 dicembre la mostra "I manifesti della secessione viennese", che accoglie i 21 manifesti della Secessione Viennese (1898 – 1905), il movimento artistico che rivoluzionò le arti figurative dell’inizio del XX secolo, influenzando fortemente il modo di concepire i criteri compositivi del manifesto. A partire dal 15 dicembre, questa esposizione, che presenta anche la rivista "Ver Sacrum", organo ufficiale degli artisti viennesi riuniti intorno alla figura di Gustav Klimt, è stata allestita a Bolzano, presso la Galleria Civica dell’Assessorato alla Cultura, dove rimarrà aperta sino al 9 marzo 2002.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024