Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostre su Einstein e Leonardo da Vinci

Mostre su Einstein e Leonardo da Vinci

CONDIVIDI
La mostra “I Giochi di Einstein”, aperta sino al 30 ottobre presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, è suddivisa in sezioni, propone oltre cinquanta installazioni ed inizia con il viaggio a bordo di un trenino per rivivere gli esperimenti della relatività di Galileo; prosegue poi con l’infanzia di Einstein, dove si esplorano i concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi su temi di fisica delle onde e dell’ottica, sino ad arrivare ai moti browniani, ad atomi e molecole, alla fisica quantistica e alla relatività ristretta e generale.
Ideata e realizzata assieme al Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, la mostra si colloca tra le iniziative dell’Anno Mondiale della Fisica (2005) dedicato al centenario delle pubblicazioni di Albert Einstein che hanno rivoluzionato il modo di pensare aprendo la strada alla fisica moderna.
La mostra resta aperta dal martedì alla domenica (ore 9.00-12.30, 14.30-18.00). Tariffa d’ingresso: intera 4 euro, ridotta 2,50 euro, famiglia 8 euro; visite guidate 1,50 euro a persona. Per scolaresche e gruppi organizzati: visita guidata da un’ora e mezza, 2,50 euro a persona (ingresso incluso); pacchetto didattico (visita guidata più laboratorio) da due ore e mezza, 4 euro a persona (ingresso incluso). Informazioni: Museo Tridentino di Scienze Naturali tel. 0461/270311.
 
Dal 15 ottobre, ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, sarà aperta al pubblico la mostra “Leonardo. Genio e visione in terra marchigiana”, promossa dalla Regione Marche sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. – 8 gennaio 2006
Proveniente dalla Biblioteca Reale di Torino, fino al 23 ottobre sarà esposto il Codice del volo degli uccelli (1505), un’opera di Leonardo che ha un grandissimo valore e che festeggia ad Ancona i suoi 500 anni. Quella del Codice del volo è un’immagine simbolo scelta dal Cio per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Composto da 18 fogli, il piccolo codice contiene, accanto alle note sul volo, studi di meccanica, disegni botanici e altri schizzi. Accanto a queste annotazioni, altre suggeriscono il progetto di un aliante che permettesse all’uomo di volare “sopra alli nugoli” per “iscoprire più paesi”. Questo quattro secoli prima dei fratelli Wright.
Per maggiori informazioni, visite guidate e attività didattiche relative alla mostra “Leonardo. Genio e visione in terra marchigiana”, che rimarrà aperta sino all’8 gennaio prossimo, rivolgersi a Sistema museo, tel. 071/204185; e-mail [email protected] .Per informazioni durante la mostra:numero verde (Regione Marche) 800-222111.
Orario di visita: dal martedì al venerdì la mattina su prenotazione per scuole e visite guidate; pomeriggio ore 15.00-20.00. Sabato e domenica 9.00-13.00/ 15.00-20.00.

Ingresso: tre euro per studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per gli studenti di Accademie di Belle Arti e Università (biglietto intero sei euro).