Ma altrettanto importanti anche le firme alla sua mozione di Possa e Rusconi, rispettivamente Presidente Pdl e Capogruppo Pd della Commissione Cultura.
“Non è ammissibile che in un Paese come il nostro con un impareggiabile patrimonio archeologico, artistico, storico e paesaggistico si possa anche solo immaginare di escludere i giovani dalla conoscenza della loro storia. L’attenzione al patrimonio artistico, alla sua tutela e alla sua valorizzazione costituisce, sin dall’infanzia, una componente essenziale dell’educazione alla cittadinanza e della maturazione nei giovani, di una consapevolezza di identità nazionale che sia legata anche ai territori. Per non parlare dell’importante valenza economica del nostro patrimonio artistico che necessita di operatori opportunamente formati e in grado di favorire crescita sia economica che occupazione del nostro Paese”.
Apprezzabile la mozione di Rutelli con la quale non solo viene ridata una nuova speranza ai tanti docenti di storia dell’arte che avevano visto il proprio insegnamento, soprattutto negli Istituti tecnici a indirizzo turistico, quasi dimezzato, perché tagliato del tutto nel biennio, ma anche ai giovani che così almeno possono accostarsi al nostro patrimonio artistico e monumentale con occhi diversi e competenze maggiori.
Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…
La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…