Mozione per escludere spese per infanzia da fiscal compact

“Escludere le spese per l’infanzia, la scuola e quelle sostenute dalle famiglie con figli minori dal Fiscal Compact. Producono un valore aggiunto a vantaggio delle generazioni future e al futuro del Paese in un momento in cui il Paese dimentica le gravi difficoltà dei bambini e delle famiglie in cui vivono. 
Pur nel rispetto della disciplina dei bilanci pubblici, la riteniamo una proposta ragionevole e condivisibile sulla quale chiediamo al governo di impegnarsi in sede europea.
 A riempire il vuoto di memoria bastano i dati forniti da Save the Children: i bambini che vivono con un solo genitore sono quelli più esposti alla povertà e in queste famiglie l’intensità della povertà è maggiore di quasi dieci punti rispetto alle coppie con figli minori, con un aumento del 15% rispetto a quindici anni fa e di quasi 8 punti percentuali rispetto al 2006. 
Per queste e altre ragioni chiediamo all’esecutivo di assegnare, nella prevista revisione del calcolo dell’Isee, un maggior peso al numero di figli”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024