Attualità

Mucche uccise in un agrario, Valditara: “Scuola vigliaccamente colpita. Istituiremo fondo per risarcire da atti vandalici”

Oggi, 21 settembre, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato l‘istituto agrario Emilio Sereni di Roma, che lo scorso weekend è stato vandalizzato: il raid notturno, da parte di ignoti, ha causato la morte di due mucche.

“La cultura della legalità parte innanzitutto dalle scuole”

Ecco, riportate da Ansa, alcune parole di Valditara a margine della sua visita: “Abbiamo deciso di istituire un fondo per risarcire dagli atti vandalici per le scuole dei quartieri degradati. Il significato della mia presenza? Vicinanza ad una scuola così vigliaccamente colpita”, ha esordito.

“La cultura della legalità, della convivenza civile parte innanzitutto dalle scuole. Ci vogliono investimenti, abbiamo deciso di investire nelle scuole di frontiera, che necessitano un’attenzione particolare da parte dello Stato. Da qui passa il messaggio di dare una prospettiva di un futuro ai nostri ragazzi per una società più serena”.

La mattanza all’istituto agrario

“Sono entrati con le macchine da un cancello che dà su un terreno confinante. Hanno inseguito le vacche, che sono allevate secondo metodi bio e vivono allo stato semibrado”, ha spiegato la preside della scuola.

Una è stata uccisa e macellata (“anche i carabinieri erano sbigottiti”), un’altra è stata trovata ancora in piedi, ma dal fianco destro le spuntava l’impennaggio giallo e rosso di una freccia “che sarà penetrata per almeno 40 centimetri. Una vera crudeltà. Su richiesta della Asl dovremo abbatterla”.

Gli animali per l’istituto sono molto importanti: vengono mostrati agli studenti per praticare le tecniche di allevamento.

La ds non nasconde che hanno anche un valore importante: la mucca macellata era di razza Marchigiana, l’altra una Limousine, “tra le razze più pregiate del mondo, circa 4-5.000 euro a capo, ma un macellaio ci fa molto di più”.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024