In Germania è stata presentata una proposta di legge che non solo obbliga alla vaccinazione i bambini contro il morbillo, ma infligge una multa fino a 2.500 euro per chi si rifiuta ostinatamente di sottoporvi i figli.
E non finisce qui: i renitenti, ossia i loro figli, non potranno entrare in scuola finché non si saranno messi in regola.
Stando ad una ricerca del ministero della Sanità, l’obbligo della vaccinazione riguarderebbe circa 600 mila persone in Germania e sarà applicata in primis negli asili, nelle scuole, per chi lavora negli ospedali o negli studi medici. In particolare, secondo queste stime del governo, sono circa 361 mila i bambini di asili e scuole non sufficientemente protetti contro il morbillo, a cui andrebbero sommati circa 220 mila dipendenti di ospedali e studi medici.
A quanto affermano le autorità sanitarie tedesche, per impedire la diffusione dei virus del morbillo è necessario un tasso di vaccinazione di oltre il 95%: ma in Germania sarebbe circa del 7% la quota di chi inizia la scuola a non essere sufficientemente protetto. Il Robert Koch Institut consiglia di vaccinare contro il morbillo i bambini entro i primi due anni due volte: la prima volta tra gli 11 e i 14 mesi, la seconda volta entro i 15 e i 23 mesi.
La cosa curiosa, riportano le agenzie, è che pochi mettono in discussione il concetto della multa, mentre si allarga lo sguardo ben oltre i confini della Germania: “È necessario che i progressi in campo medico-scientifico raggiungano anche i Paesi più deboli economicamente perché anche essi siano raggiunti da un vaccinazione più efficace”.
L’altra curiosità riguarda il fatto che secondo gli ultimi sondaggi i politici che hanno ottenuto i più significativi aumenti di popolarità ci sono proprio coloro che hanno proposto questa legge: Merkel e il ministro della sanità
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…