Categorie: Generico

Multimedialità e progetti trasversali

L’OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) organizza a Milano un corso-convegno su "Multimedialità e progetti trasversali", che si svolgerà il 26 e il 27 febbraio prossimi.
Seguendo il percorso di due distinti ambiti, si parlerà di innovazione nella scuola. Il primo ambito riguarda “multimedialità, autonomia e qualità": tra i temi trattati quelli sul cambiamento in atto nella scuola e sulla nuova formazione per insegnanti. Verranno inoltre presentate alcune esperienze didattiche (con un workshop per vari ordini e gradi di scuola) ed una ricerca OPPI sulla valutazione della qualità dei percorsi didattici multimediali nel quotidiano scuola.
Il secondo ambito, invece, riguarda “i concorsi ordinari, i loro trasversali": si parlerà di Carta dei Servizi, Progetto di Istituto, autonomia scolastica nonchè di multimedialità come ambiente per la presentazione di percorsi didattici anche in forma pluridisciplinari. Un altro tema riguarda la valenza formativa delle discipline e i possibili incontri tra saperi esperienziali e saperi concettualizzati.
Coloro che sono interessati al corso, che prevede una quota di partecipazione di 80.000 lire, possono iscriversi entro il 31 gennaio. Il programma completo dell’iniziativa sarà disponibile sul sito www.oppi.mi.it e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’OPPI, telefonando allo 02/58100905.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024