A 11 anni una bambina, Azzurra, che frequentava le scuole elementari di Casalmaiocco, nel Lodigiano, è morta per meningite fulminante. E il sospetto clinico, in attesa del completamento delle analisi, e che possa essere da meningococco. La classe che frequentava ha quindi iniziato la profilassi.
Tutto è iniziato l’altro ieri quando la bimba ha iniziato a sentirsi poco bene con qualche linea di febbre. Poi le sue condizioni di salute sono precipitate in poche ore.
Ieri, dopo le prime cure, la bambina, che si chiamava Azzurra, è entrata in coma ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Predabissi di Melegnano (Lodi), dove però è deceduta. Da subito, quando si è saputa la notizia della malattia, l’Asl di Lodi aveva attivato la profilassi nella scuola, prescrivendo a tutti i suoi compagni di classe della quinta elementare la profilassi antimeningococcica. I bambini delle altre classi, invece, non si ritiene siano stati esposti a un rischio rilevante.
. I bambini delle altre classi, invece, non si ritiene siano stati esposti a un rischio rilevante. Oltre che addolorati per quanto avvenuto a una compagna di scuola dei loro figli, morta per meningite fulminante, i genitori degli alunni delle elementari di Casalmaiocco sono anche stupiti da come hanno saputo dei fatti che riguardavano così da vicino i propri figli. Una mamma ha raccontato che la notizia si è diffusa al parco giochi quindi in un tam-tam per nulla codificato, l’altro ieri. Solo diverse ore dopo è arrivato un sms inviato da un rappresentante di classe che spiegava la gravità dei fatti. La scuola non è mai stata chiusa. Anche oggi le lezioni si stanno svolgendo regolarmente.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…