Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre ha perso la vita per un tragico incidente al parco Livio Labor, nel quartiere romano di Colli Aniene, dove aveva portato i tre figli (due maschi di 12 e 10 anni, e una femmina di 7 anni): mentre chiacchierava con una amica, seduta con lei su una panchina, intorno a mezzogiorno è stata travolta da un pioppo di circa 20 metri crollato improvvisamente a causa del forte vento.
F.I. era una docente di ruolo e a Roma aveva insegnato in alcune scuole superiori, dopo la laurea in Fisica conseguita all’Università La Sapienza, lo scorso anno il ministero degli Esteri le aveva affidato l’incarico presso la Scuola Europea Bruxelles IV: nella capitale belga lavorava anche il compagno francese.
In questi giorni era tornata a Roma per passare le festività natalizie assieme alla famiglia d’origine.
I bambini – con i figli della vittima, anche altri giocavano in quel momento nel parco – sono rimasti tutti illesi. La sua amica A.A., invece, è rimasta gravemente ferita: anche le è una insegnante.
“Siamo sgomenti, è una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari”, ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri, che si è anche recato sul luogo del terribile incidente e poi al Policlinico Umberto I a far visita alla donna rimasta ferita, le cui condizioni sono state definite “critiche”: anche lei insegnava all’estero, a Londra al King’s College, da oltre 15 anni.
“Mi dicono che il quadro non è di pericolo di vita imminente, bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi”, ha aggiunto il sindaco, che è giunto nello storico nosocomio capitolino mentre “stava terminando l’intervento: è seguita da una equipe di massimo livello, spero che possa pienamente riprendersi”, ha detto ancora Gualtieri.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo; l’ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di omicidio colposo. Il pm di turno ha fatto un sopralluogo nel parco Livio Labor dove si è verificato l’incidente.
L’agenzia Ansa riporta che l’albero che ha ucciso la 45enne è caduto “sicuramente” per un colpo di vento “particolarmente forte”.
Ma la pianta aveva radici che “sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di 10 anni fa” e una parte di queste “risulta completamente secca”, ha detto l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.
“La pianta, un pioppo cipressino – ha spiegato l’assessore – all’ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari e aveva una chioma in stato vegetativo. Nello stesso filare, altri alberi sono stati abbattuti nell’arco degli anni perché erano secchi”.
Poco più di un anno fa, nel quartiere di Monteverde, era morta un’anziana donna per il crollo di un albero.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa della docente.
“Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità – si legge in una nota della Farnesina – lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo”.
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…