Attualità

Muore durante rave party non autorizzato, Rusconi (Anp): i presidi chiedano subito lo sgombero delle scuole occupate

Il tragico evento del rave party non autorizzato accaduto giorni fa all’Università Sapienza di Roma, dove un 26 enne originario di Foggia si è reciso l’arteria femorale, morendo in ospedale qualche ora dopo, ha visto immediatamente ripresentarsi il contenzioso tra istituzioni: da una parte l’Università, dall’altra i vertici delle forze dell’ordine.

Le occupazioni? Endemica piaga

Sul tema è intervenuto Mario Rusconi, presidente Anp Lazio: “senza entrare in una “querelle” ormai stantia e defatigante – ha detto il sindacalista dei presidi -, ritengo sia utile proporre alcune indicazioni di metodo per affrontare la endemica piaga delle occupazioni delle scuole italiane.

Secondo i vertici istituzionali delle forze dell’ordine, non basta che il responsabile del servizio pubblico, nel nostro caso il ds, comunichi tempestivamente l’occupazione della scuola da parte di un gruppo di studenti”.

La richiesta va formulata per iscritto

Secondo Rusconi, “è necessario che venga anche esplicitamente richiesto per iscritto, per e-mail, lo sgombero dell’edificio con un intervento delle forze dell’ordine, motivando tale richiesta. Cosa abbastanza opportuna, dati i gravi danni che – con deplorevole frequenza – sono causati all’edificio, agli arredi, ai servizi, agli impianti, ai materiali scolastici, per non parlare dei furti di oggetti, materiali, postazioni di lavoro”.

Rusconi invia, quindi, “un appello ai dirigenti scolastici affinchè procedano in tal senso, qualora nel prossimo autunno si verifichino malauguratamente occupazioni di istituti scolastici”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024