ASL Musei o Rete Musei – USR – Scuola – Alternanza di seguito indicato con l’acronimo MUSA è un progetto che risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere tra le Istituzioni Scolastiche Liceali la prassi dell’Alternanza Scuola – Lavoro. Una occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta, declinata nel profilo in uscita dello studente, e la domanda proveniente dalle realtà produttivo/economiche del territorio. Sedi principali per la realizzazione di tale percorso di ASL Licei – Musei, MUSA vengono individuate nella Fondazione Musei Civici Veneziani e nel Museo Diocesano di Venezia.
La rete ASL Licei – Musei, MUSA, vuole realizzare un modello di interazione sinergica tra scuola e alcune realtà museali del territorio mediante:
-
il Comitato Tecnico Scientifico, preposto all’analisi delle risorse e delle condizioni di esercizio, oltre che alla concertazione formativa tra Fondazioni, Musei e istituzioni scolastiche;
-
il Nucleo di progettazione scientifico-didattica, preposto all’individuazione degli obiettivi e alla formulazione delle modalità di attuazione del progetto, in termini di fattibilità e di ricaduta formativo-culturale negli studenti;
-
Alternanza Scuola Lavoro (ASL), come espressione del raccordo tra competenze didattico-formative proprie del profilo in uscita dello studente liceale ed esigenze del tessuto economico produttivo del territorio.