Categorie: Generale

MUSA: Rete Musei – USR – Scuola – Alternanza

ASL Musei o Rete Musei – USR – Scuola – Alternanza di seguito indicato con l’acronimo MUSA è un progetto che risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere tra le Istituzioni Scolastiche Liceali la prassi dell’Alternanza Scuola – Lavoro. Una occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta, declinata nel profilo in uscita dello studente, e la domanda proveniente dalle realtà produttivo/economiche del territorio. Sedi principali per la realizzazione di tale percorso di ASL Licei – Musei, MUSA vengono individuate nella Fondazione Musei Civici Veneziani e nel Museo Diocesano di Venezia.

La rete ASL Licei – Musei, MUSA, vuole realizzare un modello di interazione sinergica tra scuola e alcune realtà museali del territorio mediante:

 

  • il Comitato Tecnico Scientifico, preposto all’analisi delle risorse e delle condizioni di esercizio, oltre che alla concertazione formativa tra Fondazioni, Musei e istituzioni scolastiche;

  • il Nucleo di progettazione scientifico-didattica, preposto all’individuazione degli obiettivi e alla formulazione delle modalità di attuazione del progetto, in termini di fattibilità e di ricaduta formativo-culturale negli studenti;

  • Alternanza Scuola Lavoro (ASL), come espressione del raccordo tra competenze didattico-formative proprie del profilo in uscita dello studente liceale ed esigenze del tessuto economico produttivo del territorio. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024