Categorie: Generico

Musei: agevolazioni per l’ingresso di giovani ed insegnanti

Visite ai musei a prezzi ridotti per gli insegnanti e per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Il Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, infatti, ha predisposto uno schema di regolamento – presentato nei giorni scorsi a Roma congiuntamente al Ministero della Pubblica Istruzione – che modifica il D.M. 507/97 relativo all’istituzione del biglietto di ingresso a musei, gallerie, monumenti, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato
Oltre a stabilire una riduzione del 50% del costo di ingresso per i giovani e per i docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, il nuovo regolamento prevede l’esenzione dal pagamento del biglietto per gli studenti ed i docenti delle Accademie di Belle Arti nonché per alcune categorie di docenti e di studenti delle Università statali che per motivi didattici devono avere un contatto più frequente con gli istituti museali. In realtà, questo tipo di esenzione era già previsto per gli studenti (che dovranno esibire il certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso), ma adesso l’ingresso gratuito viene esteso anche ai docenti.
L’estensione del provvedimento riguarda i corsi di laurea in Architettura e in Conservazione dei beni culturali nonché quelli in Lettere o Materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di Lettere e Filosofia e del Magistero.
Tra i nuovi provvedimenti suscita però malumore la decisione di innalzare a 65 anni il limite di età oltre il quale è prevista l’esenzione per tutti i cittadini italiani. Nel regolamento viene specificato che le condizioni previste riguardano anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, mentre per quanto concerne gli stranieri non comunitari le facilitazioni sono valide a condizione di reciprocità.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024