Categorie: Generico

“MuseOlimpiadi”

Dopo MuseoEstate 2006, che accanto alla visita guidata a bordo del sottomarino “Enrico Toti”, alla galleria “Leonardo da Vinci” e alla mostra “Dalla casa alla biocasa”, propone sino al 10 settembre una serie di laboratori interattivi, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” torna Notte al Museo, appuntamento che consente a ottanta ragazzi (età consigliata fra sei e dodici anni) accompagnati da un adulto (famiglie, comitive, scuole) di visitare le sale del museo (sede a Milano, in Via San Vittore 21) in un contesto insolito, quando il Museo è chiuso e non ci sono altri visitatori. Questa attività, denominata quest’anno “MuseOlimpiadi”, per la gare scientifiche previste, si svolge, infatti, dalle 19.45 di sabato 16 settembre alle 9.00 di domenica 17 settembre (ai visitatori è consentito di dormire nel museo con il sacco a pelo insieme agli animatori).
I ragazzi potranno gareggiare fra robot, reazioni chimiche inaspettate, onde elettromagnetiche e scoprire le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci. Quattro squadre abbinate a quattro laboratori del museo si sfideranno sotto il controllo di veri e propri arbitri che assicureranno il regolare svolgimento delle gare.
E’ necessario prenotare (è possibile farlo sino a venerdì 15 settembre) telefonando, dalle 9.30 alle 17.00, allo 02/48555384 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@museoscienza.it
Il costo di partecipazione è di 45 euro a persona e comprende: l’entrata al museo, la partecipazione a tutti gli eventi in programma, la colazione della domenica mattina, due biglietti d’ingresso omaggio al museo per ogni bambino, da utilizzare per una visita futura.E’ necessaria la presenza di un adulto ogni 5/7 bambini. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo (jeans e scarpe da tennis) e di portare il sacco a pelo (il museo fornirà materassini e cuscini).
Maggiori informazioni sul sito internet www.museoscienza.org .
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024