Attualità

Musica a scuola, Bianchi: “Una lingua che bisogna sapere, non una delle tante materie”

Intervenuto al Forum Pa su sviluppo sostenibile, PNRR e scuola digitale, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha parlato della musica a scuola:

“La musica riesce a parlare la lingua di tutti però è una lingua che bisogna sapere – spiega Bianchi – la musica non è un accessorio o l’ennesima materia specialistica che insegniamo alle secondarie. Invecchiando penso siano troppe. I nostri ragazzi li stiamo ingozzando di troppe cose, magari qualcosina in meno di 13 materie disciplinari e qualcosa in più di riflessioni”.

“C’è molto bisogno di insegnare ai nostri ragazzi di meditare. La parola “dialoghi” con una persona che non hai mai conosciuto. Il dialogo è la parola condivisa, dall’altra parte le pratiche di comunità. C’è un bisogno straordinario oggi di unire, bisogna unire il Paese. Ci sono sperimentazioni favolose, dobbiamo trovare il modo di unirle tutte. Mi piacerebbe si fissasse un’ora in un giorno e le scuole si mettessero a cantare tutte, magari il primo giorno di scuola l’inno nazionale. Se mi fate questo regalo mi fate felice”.  

Redazione

Articoli recenti

I voti possono insegnare la modestia

A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…

25/11/2024

Intelligenza artificiale scuola

A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…

25/11/2024

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024