Intervenuto al Forum Pa su sviluppo sostenibile, PNRR e scuola digitale, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha parlato della musica a scuola:
“La musica riesce a parlare la lingua di tutti però è una lingua che bisogna sapere – spiega Bianchi – la musica non è un accessorio o l’ennesima materia specialistica che insegniamo alle secondarie. Invecchiando penso siano troppe. I nostri ragazzi li stiamo ingozzando di troppe cose, magari qualcosina in meno di 13 materie disciplinari e qualcosa in più di riflessioni”.
“C’è molto bisogno di insegnare ai nostri ragazzi di meditare. La parola “dialoghi” con una persona che non hai mai conosciuto. Il dialogo è la parola condivisa, dall’altra parte le pratiche di comunità. C’è un bisogno straordinario oggi di unire, bisogna unire il Paese. Ci sono sperimentazioni favolose, dobbiamo trovare il modo di unirle tutte. Mi piacerebbe si fissasse un’ora in un giorno e le scuole si mettessero a cantare tutte, magari il primo giorno di scuola l’inno nazionale. Se mi fate questo regalo mi fate felice”.
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…