Musica, arte e Costituzione, sostegno e lingua inglese

Nuove regole per l’accesso all’insegnamento nella scuola del primo ciclo: le maestre saranno tutte formate sul sostegno, anche quelle su posto comune che dovranno comunque avere nel loro percorso di formazione iniziale materie per l’inclusione. 

Anche i docenti di sostegno, dunque seguiranno un corso di specializzazione dopo la laurea in Scienze della formazione primaria, con 60 crediti sulla didattica dell’inclusione. E il numero di docenti sul sostegno verrà richiesto dal dirigente scolastico in base al Pei.

Oltre all’ipotesi di fare cominciare la scuola a 5 anni, scrive Il Messaggero, per gli studenti  cambia la modalità di valutazione: restano i voti numerici, ma saranno espressi anche i livelli di apprendimento raggiunti con una specifica certificazione delle competenze.

Tra queste verrà data maggiore importanza alla valutazione delle competenze in Cittadinanza e Costituzione, mentre la non ammissione alla classe successiva alle elementari sarà prevista solo in casi eccezionali e potrà essere scongiurata anche in caso di insufficienze certificate: livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. 
Spetterà quindi alla singola scuola attivare le migliori e più adatte strategie di miglioramento per consentire agli alunni di raggiungere i necessari livelli di apprendimento.

 

{loadposition carta-docente}

 

E le materie scolastiche, riporta Il Messaggero, si arricchiranno del made in Italy, di quegli insegnamenti strettamente legati alla creatività e all’arte italiana come musica e danza, teatro e cinema, pittura, scultura, grafica delle arti decorative e design, scrittura creativa che entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole elementari, fino a costituire dei Poli a orientamento artistico-performativo per condividere risorse laboratoriali, spazi espositivi, strumenti professionali e progettazioni. 

Incentivato anche lo studio dell’inglese che sarà oggetto di una prova standardizzata al termine della quinta elementare per certificare le abilità di comprensione e dell’uso della lingua in linea con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024