Il Novecento musicale è una risorsa importante per la didattica e rappresenta patrimonio culturale di tutti, fondamentale per la nostra civiltà. (VAI AL CORSO)
Il suo specifico valore formativo, strettamente connesso alle sorti degli altri linguaggi artistici, necessita di strategie di indagine appropriate. A tal proposito osserviamo che la musica della contemporaneità permea la nostra civiltà ed il nostro vivere, in modo diretto o indiretto.
Il Novecento è protagonista, a riguardo delle Indicazioni Nazionali della Scuola secondaria di I e II grado, nella formulazione degli obiettivi specifici di apprendimento per le classi terminali ed ha ruolo centrale all’interno dei processi generali formativi rivolti alla formazione integrale della persona. Rappresenta di per sé un vasto atelier laboratoriale: scoprirne i valori e progettare percorsi caratterizza un agire in grado di entrare in sintonia con le sfide della modernità, in modo autonomo e responsabile. La trasversalità dei saperi, inoltre, fa emergere tutte le relazioni e i rimandi dell’esperienza musicale con il mondo circostante. All’azione educativa del docente il compito di guidare i propri studenti alla scoperta di tale vasto repertorio, per orientarli nel presente e renderli protagonisti del loro futuro.
Su questi argomenti il corso Musica e nuovi orizzonti del Novecento, a cura di Maria Paola Sevieri, in programma dal 9 luglio.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…