L’evento, che si tiene a Riposto (Catania), ha visto la piazza colma di gente pronta a seguire i vari appuntamenti.
Infatti, MisicheMigranti rappresenta sia la rassegna musicale, con la partecipazione di gruppi di rilievo internazionale, sia un momento culturale e sociale che pone l’accento sull’immigrazione e sull’integrazione tra i popoli.
I primi a salire sul palco sono stati i siciliani "Loozoo" con il loro leader Giancarlo Trimarchi, musicista, dj, manipolatore di suoni che deve il suo esordio a collaborazioni con Test Department ed Yellowcake.
A seguire i "Nidi D’Arac", gruppo emergente tra i più propositivi nel panorama di quella nuova tendenza musicale che contamina la tradizione popolare con le nuove tecnologie sulla base di ritmi comuni, sta diventando un autentico fenomeno culturale.
Oltre allo spettacolo musicale, hanno suscitato notevole interesse le immagini in bianco nero contro la tortura e l’utilizzo in guerra dei bambini soldato, relative alla mostra fotografica di Amnesty International inaugurata dall’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Cettina Cambareri.
A completare il quadro gli stand delle comunità Eritrea, Tahirih e Italia-Senegal a testimonianza della loro cultura e tradizione.
I prossimi appuntamenti vedono per Giovedì 28 agosto i "Bandabardò" e gli "Addamanera" e per il 29 i "Dounia".
Per ulteriori informazioni:
Cristina Milazzo
Ufficio Stampa
Telefax 0957252331 – e-mail: [email protected]