Categorie: Politica scolastica

Mussini: in DdL svelato bluff risorse. Smacco per Giannini

Il denaro che viene ‘investito’ sulla scuola è solo frutto del risparmio futuro ottenuto dal blocco degli scatti di servizio. Morale della favola: dal ministro Padoan, la professoressa Giannini non ha ottenuto il becco di un quattrino”. Così Maria Mussini, senatrice del gruppo Misto, commenta a caldo le cifre contenute nel DdL ‘Buona Scuola’.

E’ sorprendente, inoltre – aggiunge – come il titolare di viale Trastevere scarichi sul Parlamento la responsabilità dei tempi di approvazione del provvedimento. L’annuncite del suo capo, Matteo Renzi, evidentemente, ha fatto proseliti e dall’estate scorsa ha impedito la discussione dei ddl sul tema già depositati da tempo, tra cui la LIP Scuola. Insomma, tutto fermo, in attesa dei sacri testi governativi”.

Secondo Mussini, tuttavia, “l’errore più marchiano riguarda i precari. La verità è una soltanto: il governo non ha avuto il coraggio di dare, in questo caso sì, una via rapida alle assunzioni urgenti, e le ha impacchettate con quello che pomposamente definisce una rivoluzione ma che, all’atto pratico, non risolve il problema del precariato”.

Sull’iter a tappe forzate del ddl, siamo al ricatto morale, conclude la senatrice. Quella di far ricadere su deputati e senatori la responsabilità di una celere approvazione del provvedimento è una manovra sporca. Il ministro Giannini sbaglia. D’altronde, gli impegni che il governo ha preso non sono né con i precari, né con la scuola, né con il Paese, ma con il Mef eConfindustria. Dunque, se la sbrighi con loro”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024