Mussini: sgravi paritarie? Un tranello per accreditare privato

“Le detrazioni per le paritarie? Sono un tranello per accreditare l’idea che si possa scaricare definitivamente sul privato un servizio che è, e deve rimanere, pubblico”. Così Maria Mussini, senatrice del gruppo Misto, liquida la novità contenuta nella bozza del decreto fantasma sulla Buona Scuola.

“Di fatto – aggiunge – il prelievo occulto che esce dalle tasche delle famiglie ogni anno per sostenere la quotidianità della scuola pubblica ammonta già a cifre ingenti (ben 390 milioni di euro nel 2013). Se  tali agevolazioni fossero confermate nel Cdm di domani, assisteremmo a ennesimi privilegi per le gestioni private a fronte di tagli al pubblico. Come, del resto, è accaduto pure nell’ultima legge di Stabilità”.

Secondo Mussini inoltre “è sorprendente che a favorire la paritaria, soprattutto per l’infanzia, sia proprio un governo in cui siede Graziano Delrio che in altre sedi si vanta di ‘Reggio children’, modello anche da lui promosso e sostenuto, in cui la scuola pubblica comunale funziona straordinariamente bene tanto da diventare un esempio perfino per i paesi del Nord Europa. Mi chiedo, a questo punto – conclude – in che modo il sottosegretario giustificherà tale paradosso. Ma anche come tutto il Pd difenderà il valore della scuola pubblica, sempre sbandierato quando al governo c’era la parte opposta”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024