Attualità

Musumeci: in Sicilia zona rossa sbiadita, valutiamo lockdown duro. Sulla scuola coscienze divise

Secondo il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci il Covid fa ancora preoccupare: continua infatti a essere alto nell’isola il numero di decessi, 40 persone al giorno; e il numero dei contagi, oltre 1000 al giorno da settimane.

“Ho il diritto e il dovere di allarmarmi,” dice il governatore. “Con l’assessore Razza abbiamo concordato che se il numero dei contagi non dovesse attenuarsi passeremo da una zona rossa sbiadita a una zona rossa intensa, con misure ancora più restrittive. Chiederò un lockdown vero e proprio, le conseguenze economiche sarebbero durissime per la mia isola, ma lo farei per salvare vite umane di fronte a una irresponsabile condotta di alcuni siciliani.”

E continua: “Più tardi una seduta di giunta per disporre ulteriori misure di sostegno alle imprese. Oggi lo stato d’animo è duplice: da un lato la paura; dall’altro il disincanto, che è anche rassegnazione e stanchezza. Ecco perché la campagna di vaccinazione diventa l’unica ancora di salvezza. Purtroppo le notizie non sono incoraggianti sul fronte dei vaccini.”

Scuola

Il Presidente della Regione Musimeci parla anche di scuola e di provvedimenti del Tar: “La magistratura amministrativa si è orientata verso il ritorno a scuola degli studenti, ma il ritorno a scuola divide le coscienze,” afferma il governatore Musumeci. “Gli italiani si dividono tra chi dice non voglio mandare il bambino a scuola e chi dice la scuola deve essere l’ultima a chiudere. Un contrasto costante tra due partiti opposti. Compito della politica trovare la sintesi per fare ciò che appare giusto piuttosto che ciò che appare utile.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024