Categorie: Estero

Mutamenti nella formazione professionale

Si terrà dal 15 al 19 gennaio 2001 Nottingham (Regno Unito), la visita di studio per i responsabili di politica dell’istruzione organizzata nell’ambito del programma Arion della Commissione Europea.
La visita di studio, organizzata dalla School of Continuing Education dell’Università di Nottingham, mira ad illustrare ai partecipanti la nuova politica nel settore della formazione professionale che segue la scuola dell’obbligo.
La visita dopo aver illustrato la vecchia e nuova politica britannica nel settore della formazione professionale, prevede anche una vista all’Agenzia di Sviluppo Regionale e/o all’Ufficio Governativo regionale, la visita ad un datore di lavoro, ad un istituto di formazione privato, ad un liceo serale e la presentazione di un corso di formazione per insegnanti da destinare alla formazione professionale. I partecipanti al corso avranno la possibilità di parlare con gli addetti ai lavori, con gli studenti/formatori, con i manager ed i decision maker.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Per ulteriori informazioni contattare
:
Stephen Drodge
School of Continuing Education
University of Nottingham
Jubilee Campus, Wollaton Road
NG8 Nottingham
Regno Unito
Tel. +44 115 9513042
Fax +44 115 8466467
E-mai: stephen.drodge@nottingham.ac.uk

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024