Entro il 10 ottobre di ogni anno è possibile per i dipendenti pubblici, scuole comprese, presentare domanda all’INPS per richiedere un mutuo ipotecario per l’acquisto/ristrutturazione di un immobile o la frequenza di corsi di studio Universitari o di Formazione professionale.
I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali del’INPS (in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato o in pensione, con un’anzianità di iscrizione non inferiore a un anno) hanno infatti la possibilità di richiedere all’INPS un mutuo ipotecario.
Secondo il Regolamento per l’erogazione dei mutui ipotecari la durata dei mutui è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni, tranne per gli iscritti che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 65 anni, per i quali la durata massima richiedibile è di 15 anni.
La domanda è esclusivamente telematica.
Sul sito www.inps.it, tramite “Accedi al Servizio”, è possibile selezionare la voce “Domande Mutui Ipotecari Edilizi”.
Il mutuo è concesso per i seguenti importi massimi:
In qualunque momento il titolare del contratto può estinguere parzialmenteo totalmente il mutuo, con pagamento in unica soluzione, senza alcuna penalità.
Il titolare del contratto può estinguere parzialmente il mutuo nei seguenti modi:
Il pagamento delle rate di mutuo avviene tramite addebito su c/c bancario o postale intestato al mutuatario per il rimborso delle rate dei mutui a tasso fisso e tramite MAV negli altri casi.
Nello specifico, per il pagamento delle rate dei mutui a tasso fisso, è fatto obbligo al richiedente il mutuo di sottoscrivere una delega di addebito su conto corrente mediante RID/SEPA presso un istituto di credito, per il successivo pagamento delle rate.
Per consentire il pagamento, tramite MAV on line, delle rate dei mutui a tasso variabile, è necessario disporre del PIN dispositivo, selezionando accedi al servizio > Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati. Dopo il riconoscimento dell’utente tramite codice fiscale e PIN, è possibile visualizzare e stampare il MAV utile al pagamento della rata trimestrale del mutuo a tasso variabile accedendo da Servizi GDP > Per Area Tematica > Credito.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…