Personale

Mutui ipotecari Inps, domande entro il 10 gennaio 2018

Entro il 10 gennaio 2018 i dipendenti pubblici (compreso il personale della scuola) possono presentare domanda all’Inps per ottenere mutui ipotecari per l’acquisto di abitazioni non di lusso da adibire a prima casa sul territorio nazionale o per la surroga di mutui già contratti con istituti di credito, sempre per le medesime finalità da adibire a residenza dell’iscritto e del suo nucleo familiare.

L’importo massimo erogabile ammonta a 300.000 euro e spetta agli iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, con una anzianità di iscrizione non inferiore a un anno, eventualmente comprensiva di periodi di servizio a tempo determinato. Gli iscritti in attività di servizio devono, all’atto della domanda, essere titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato.

E’ possibile ottenere anche un mutuo per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, adattamento, ampliamento, trasformazione o ristrutturazione dell’unico alloggio di proprietà dell’iscritto, ovvero dell’iscritto e del coniuge non iscritto in comproprietà, avente le stesse caratteristiche e destinazioni di cui sopra. In tal caso l’importo massimo erogabile è pari al 40% del valore dell’immobile attribuito dalla perizia estimativa e, comunque, non superiore a € 150.000,00.

Infine, può essere concesso un mutuo per l’acquisto ovvero costruzione in proprio di un box auto/posto auto, da utilizzare come pertinenza dell’alloggio di proprietà dell’iscritto, ovvero dell’iscritto e del coniuge non iscritto in comproprietà, alloggio avente le stesse caratteristiche e destinazioni di cui sopra, distante non più di cinquecento metri dall’alloggio stesso. Si possono richiedere al massimo 75.000 euro.

La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata all’Inps esclusivamente in via telematica.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, Barbacci: “Nessuna ragione per ulteriori ritardi, ora che la Legge di bilancio è stata approvata”

Nel punto di inizio anno, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha parlato…

02/01/2025

Valditara annuncia: “Sottoscritto contratto nazionale integrativo sui differenziali stipendiali (ex Peo). Importante risultato per il personale ministeriale”

“Abbiamo concluso l’anno con un’altra importante misura per il personale del Ministero. Grazie all’incremento del…

02/01/2025

Commissioni concorso docenti PNRR 2, la domanda scade alle ore 23.59 del 2 gennaio 2025

Scade alle ore 23.59 di oggi, 2 gennaio 2025, la domanda per i due bandi…

02/01/2025

Mattarella torna parlare dei giovani e richiama le famiglie: “Ascoltarli e dare risposte concrete alle loro esigenze”

Nel suo discorso di fine anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha toccato tantissimi…

02/01/2025

Legge di bilancio 2025, Manzi (Pd): “Rinnovo del contratto, tagli agli organici, tempo pieno: mancano tanti temi centrali”

La Legge di bilancio 2025 è ufficialmente in Gazzetta Ufficiale. La legge porta il numero…

02/01/2025

Capodanno con le pistole in mano ai bambini

La denuncia è partita dal deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli a cui…

02/01/2025