Attualità

Nadef: entro il 2026 asili nido al 33% dei bambini e maggiore trasporto scolastico per i disabili

Nella nota di aggiornamento del Documento Economia e Finanza (Nadef) si fa riferimento agli asili nido. Con le risorse in arrivo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, si punta infatti ad aumentare i posti e “assicurare che almeno il 33% della popolazione di bambini residenti nella fascia di età da 3 a 36 mesi possa usufruire nel 2026 del servizio su base locale”. Una percentuale che al momento si attesta al 26,9%, stando all’ultima rilevazione Istat relativa al 2019/20.

Un altro punto che la Nadef sottolinea è quello relativo al trasporto scolastico di studenti disabili delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con misure volte al potenziamento dei servizi.

C’è poi una serie di interventi, già citati nel Pnrr, sulle modalità di reclutamento dei docenti e il sistema degli istituti tecnici e professionali e dell’università, con particolare attenzione alle classi di laurea e ai corsi di dottorato.  

Nel «Ddl in materia di titoli universitari abilitanti» e nel Ddl «Valorizzazione del sistema della formazione superiore e della ricerca» si esplicano gli obiettivi. Consentire al neolaureato di esercitare subito la professione stessa, senza dover attendere il superamento dell’esame di Stato, trasformando la discussione della tesi di laurea nella sede di accertamento delle competenze tecnico-professionali che abilitano all’esercizio della professione (lauree abilitanti).

Redazione

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024