Categorie: Generico

Napoli: i Lions adottano due circoli didattici

L’iniziativa assume un particolare significato nell’attuale momento di difficoltà economica e di ristrettezze di bilanci pubblici che reclamano dalle scuole sempre maggiori sacrifici.
A Napoli, una delle aree di maggiore problematicità per quanto riguarda i problemi scolastici, il Lions Club San Carlo, impegnato significativamente nel campo della solidarietà sociale, ha firmato un protocollo d’intesa con due Circoli Didattici, il 58° “John Kennedy” e il “1° Circolo Didattico” di Vico Equense.
Partendo dall’assunto che tra gli obiettivi prioritari dell’istituzione culturale deve esserci quello di affiancare le scuole dell’autonomia per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, quale strumento indispensabile per il miglioramento del futuro della società civile, l’associazione ha sottolineato che con l’accordo si vuole aiutare la struttura scolastica affinché non perda né affidabilità, né la sua identità e la sua forza.
“Si tratta anche di avviare un percorso di ricerca e di applicazione di una metodologia di intervento nuovo che garantisca il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo degli studenti, per il conseguimento di risultati di elevato profilo”.
Ci troviamo, come si vede, di fronte ad una iniziativa con finalità abbastanza alte, ma che potrebbe, anzi dovrebbe, essere da esempio perché la comunità, in tutte le sue manifestazioni, metabolizzi, finalmente, la necessità di aprirsi effettivamente alle strutture scolastiche.
È un’ idea, insomma, per un nuovo rapporto tra scuola e territorio ben oltre al di là, questa volta, dell’enfasi solo nominalistica.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024