Categorie: Generico

Napoli: Il draghetto Grisù e la sua identità

Il Comune di Napoli ha deciso di avviare un progetto-ricerca sull’orientamento sessuale dei bambini da 0 a 6 anni.
Saranno coinvolte le scuole materne e l’Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi applicata del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Federico II, diretta dal Prof. Paolo Valerio.
Il progetto prende il nome dal cartone animato “Il draghetto Grisù”, tormentato dalla contraddizione di voler fare il pompiere pur essendo un drago. Il sogno di Grisù, infatti, era quello di entrare a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Anche un drago, in fondo, può aspirare a fare qualcosa di diverso che lo faccia uscire dal ruolo in cui lo relega una secolare tradizione. Purtroppo, però, Grisù sperimenta sulla sua pelle come sia difficile togliersi di dosso il retaggio della natura.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli insegnanti gli strumenti per riconoscere e affrontare le problematiche dei bambini che vivono con sofferta contraddizione la propria identità di genere.
In concreto, viene predisposta una schedatura delle attività di ogni bambino allo scopo di verificare la presenza di difficoltà. Le insegnanti dovranno compilare un questionario per tutti gli alunni della classe. Dalle risposte sarà possibile rilevare la presenza di eventuali problematiche relative al ruolo di genere dei bambini e di effettuare così uno screening della popolazione infantile.
Nel questionario è chiesto, tra l’altro, di indicare quanto tempo al mese un bambino abbia giocato a prendersi cura dei bambini, interpretato un personaggio femminile, giocato alle faccende domestiche o fatto sport e giocato con la palla.
Con questo progetto, il Comune ha inteso dare una risposta alle richieste delle insegnanti di ricevere più informazioni sulla prevenzione delle problematiche inerenti lo sviluppo sessuale. L’anno prossimo verrà anche aperto uno sportello di sostegno e informazione, per insegnanti e famiglie, sempre in collaborazione con l’Università.
 
 
 
Alessandra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024