L’arte del mandolino ha “contagiato” anche il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris. Il quale, alla vigilia del flash mob in piazza Bellini, nel quartiere Vomero della città, dove il 14 novembre, alle ore 17, confluiranno mandolinisti di tutta Italia, ha tenuto a far sapere che sta valutando l’opportunità di far studiare questo strumento in tutti gli istituti scolastici superiori di primo grado a indirizzo musicale.
Dello strumento tipicamente partenopeo, il sindaco di Napoli ha parlato ospite del programma Caterpillar di Radio 2: si tratta di “una iniziativa importante che sosteniamo, essendo Napoli città del mandolino e della musica”, ha detto De Magistris.
Il sindaco ha anche annunciato che al flash mob di giovedì sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune, Nino Daniele. “Per l’estate prossima, nel calendario degli eventi, – ha fatto sapere il sindaco – stiamo organizzando un’iniziativa, insieme all’Osservatorio di Capodimonte, dedicata ai mandolini, mentre nei prossimi mesi vorremmo realizzare corsi di formazione educativa a questo strumento presso la Casina pompeiana. Il mandolino è senza dubbio un elemento caratterizzante l’identità della nostra città”.
La manifestazione di questi giorni rientra nella campagna “Io sto con il mandolino”.