Sicurezza ed edilizia scolastica

I Nas ispezionano le mense scolastiche in Abruzzo: sequestri e denunce

Una serie di controlli nelle mense scolastiche e negli stessi istituti dell’infanzia, primari e secondaria, sia pubblici, che privati, sono stati condotti dai Carabinieri del NAS di Pescara. Undici le strutture ispezionate su tutto il territorio regionale.

In Provincia di Pescara, i militari hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria il responsabile e l’addetta alla refezione di una scuola per l’infanzia ove venivano impiegate, per la preparazione dei pasti, materie prime convenzionali, sebbene nei contratti stipulati con i genitori dei bambini, venisse vantato l’uso esclusivo di prodotti biologici.

Carenze igieniche

In un centro cottura cittadino, che forniva servizio di catering ad una scuola privata, invece, i militari, in collaborazione con personale della ASL, hanno documentato gravi carenze igienico sanitarie e gestionali.

Immediato è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività e il vincolo per oltre 50 kg di prodotti alimentari, di origine animale e vegetale, risultati carenti di informazioni utili alla loro rintracciabilità.

Nessuna autorizzazione

In Provincia di Chieti, i Carabinieri hanno ispezionato un nido che, oltre ad essere mantenuto in condizioni strutturali carenti, è risultato privo di autorizzazione. A seguito dell’informativa dei NAS, il primo cittadino del comune interessato ha adottato il provvedimento di chiusura immediata. In una scuola primaria, sita sulla litoranea, i Carabinieri hanno rilevato inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali sia nei locali destinati alla preparazione dei pasti, che in quelli ad uso didattico e nelle relative pertinenze. I responsabili sono stati segnalati alle Autorità Competenti che hanno disposto l’immediata rimozione delle non conformità.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Quando inizia la scuola? Quali attività di accoglienza proporre in classe? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'inizio delle lezioni a settembre si avvicina e la Tecnica della Scuola propone un webinar…

28/07/2024

Disturbi del comportamento, cosa fare attenzione in classe? Qual è il ruolo dei docenti?

I disturbi del comportamento in classe richiedono attenzione ai segnali come disattenzione, iperattività e aggressività.…

28/07/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti? Come partire dalla loro formazione? I corsi disponibili per gli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

28/07/2024

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024