Categorie: Estero

Nasce a Milano il “flash-swapping”

Incontrarsi in una delle piazze più importanti d’Italia per scambiarsi oggetti rappresentativi della propria “cultura” come libri, cd, poster e tutto quello che può identificare la propria formazione scolastica e personale: la particolare iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori e promossa dal ministero dell’Istruzione e da Telecom Italia, è in programma per il pomeriggio di martedì 23 febbraio in piazza Duomo a Milano. Il tam tam via internet durerà quasi un mese.
Gli addetti ai lavoro hanno ribattezzato l’evento come il primo “flash-swapping” culturale: per coloro che non masticano gli anglicismi si tratta invece dell’antica pratica del baratto, ovviamente rivisitata in chiave moderna e tecnologica. L’incontro vuole coinvolgere i giovani rendendoli attivi e protagonisti ed ha come fine la promozione e la diffusione della Carta dello Studente e delle offerte “Io Studio con Tim” già presenti su Facebook, YouTube, Vimeo e FlickR.
In questi giorni il Miur sta infatti fornendo a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane una tessera che permetterà loro di usufruire di agevolazioni economiche per l’accesso ai servizi e alle strutture che rientrano nel panorama del patrimonio culturale italiano. Per i possessori della Carta Tim ha poi pensato ad una serie di offerte agevolate.
Il clou dell’iniziativi sarà però rappresentato dalla manifestazione di fine febbraio: che si annuncia iper-tecnologica e interattiva: gli studenti saranno invitati a documentare i momenti più rappresentativi attraverso immagini digitali “catturate” con le macchine fotografiche e, ovviamente, i videotelefonini tanti cari ai nostri giovani.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024