Attualità

Nasce a Napoli la prima scuola di formazione per diventare Maestro di strada

Con il progetto “Scuola al CUBO”, finanziato dalla Fondazione Prosolidar, l’Associazione Maestri di Strada ONLUS sta avviando a Napoli il primo corso sperimentale di durata annuale per formare il Maestro Di Strada, ovvero un “professionista riflessivo dell’educazione nel territorio”.

Il Maestro di strada, spiegano i responsabili dell’Associazione, deve essere in grado di cooperare in maniera sostanziale e non formale con tutti gli attori dell’educazione, ma anche di curare la propria professionalità con le metodologie sviluppate nell’ambito degli studi sul benessere nelle organizzazioni, sulla riflessività e sulla psicoanalisi dei gruppi.
Il metodo di lavoro del maestro di strada deve fare riferimento alla “Arteducazione” e a percorsi di ricerca-azione partecipata.

Nel lavoro dei Maestri di Strada c’è al centro l’educazione metropolitana, ossia una ipotesi di lavoro che innova il paradigma educativo da un sistema lineare basato sulla diade allievo/maestro, a un sistema aperto e complesso basato sulla cooperazione educativa, ossia su una comunità educante che tutta insieme si prende cura delle giovani persone, del territorio in cui vivono, dei professionisti e semi professionisti che collaborano allo sviluppo di un progetto educativo.

Per iscriversi alla scuola c’è tempo fino al 25 aprile, mentre a giugno prenderanno il via le attività formative con un seminario residenziale; le “lezioni” inizieranno invece a settembre.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito della associazione, presieduta dal 2006 da Cesare Moreno, insegnante di scuola primaria attivo fin dagli anni 90 nella progettazione e nella realizzazione di percorsi educativi finalizzati alla lotta alla dispersione scolastica.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024