Categorie: Università e Afam

Nasce EduOpen, la nuova piattaforma di corsi on line e “aule trasparenti”

Giovedì 21 aprile sarà lanciato a Roma “EduOpen” il primo portale “Open Learning” tutto italiano di corsi online universitari gratuiti e aperti a tutti.

Creato dagli atenei italiani e supportato dal Miur, il progetto è nato a fine 2014, come proposta di progetti innovativi ha preso corpo grazie alla compartecipazione di 12 università italiane :Politecnico di Bari, Aldo Moro di Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Venezia Ca’ Foscari,  Salento, Perugia, Bolzano, Università politecnica delle Marche e la partecipazione di consorzi quali Cineca e Garr,

L’iniziativa, che per la prima volta ha visto cooperare per un unico obiettivo diversi atenei , prevede la realizzazione di una piattaforma informatica di corsi usufruibili in modalità “on line” denominata MOOC “Massive Open Online Course”, in grado di fornire corsi ad un elevato numero di utenti anche contemporaneamente e di rilasciare anche attestati di partecipazione e crediti formativi universitari creando cosi un ecosistema formativo e comunità di apprendimento su temi ed argomenti specifici.

Il Programma che ha incontrato l’interesse anche del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha concesso un finanziamento di 100.000 euro, vede l’Università di Foggia a tirare le fila del progetto mentre il responsabile per gli aspetti sia organizzativi che gestionali e tecnologici è “EDUNOVA” il Centro universitario inter ateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning composto in particolare dalle Università di Ferrara, Modena , Reggio Emilia e Parma.

 

{loadposition eb-pof-triennale}

 

A presentare l’iniziativa presso la Sala della Comunicazione del Miur sarà Maurizio Ricci, rettore dell’Università di Foggia e da Angelo O. Andrisano, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché presidente di Edunova .

È previsto anche un intervento del ministro Stefania Giannini.

Per essere perfettamente in linea con le modalità digitali della piattaforma, sarà possibile seguire la presentazione anche in modalità streaming direttamente sul sito web.

Possiamo sicuramente definire questo ambizioso ma importante progetto un balzo avanti nel settore della formazione a distanza, in grado di colmare un evidente ritardo accumulato negli anni dall’Italia rispetto agli altri Paesi Europei come la Francia, la Spagna, L’Inghilterra e la Germania.

La crescita del networking creato dagli attuali atenei, consentirà di rendere la piattaforma e i relativi corsi sempre in linea con le esigenze formative in ottica sia del presente, ma anche e soprattutto del futuro creando le cosiddette “aule trasparenti”.

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024

Supplenze in attesa dell’avente diritto, prosecuzione del contratto oltre il 31 dicembre 2024 [NOTA]

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…

20/12/2024