Nasce ‘il Joint Open Lab’, il laboratorio accademico-industriale

Entro il prossimo autunno nascerà il ‘Joint Open Lab’, un laboratorio che ha l’obiettivo di creare un nuovo modello di relazione industria-università dove la ricerca e la conoscenza accademica si uniscono al know how e all’esperienza industriale. Ad avviarlo sarà un progetto di collaborazione intrapreso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Telecom Italia.
Si tratta di un progetto che “sancisce la nascita di un nuovo Polo Universitario pisano – spiega una nota dei promotori dell’iniziativa accademico-industriale – capace di aggregare, intorno a uno stesso nucleo, competenze altamente trasversali in tema di progetti di ricerca e progetti didattici, per attivare nuove filiere o trasformare quelle già esistenti con lo scopo di accelerare i processi di innovazione e trasferire attivamente sul territorio i risultati della ricerca e preparare i futuri talenti”.
Secondo Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom, l’azienda “ha deciso di investire con convinzione sulla ricerca universitaria e sull’alta formazione rivolgendosi a uno dei più prestigiosi istituti universitari, come è considerata la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il rapporto consolidato tra la Scuola Superiore Sant`Anna e Telecom Italia si pone l`obiettivo di sviluppare un nuovo modello di didattica e di ricerca che abbia ricadute positive e immediate sul mondo industriale”, ha concluso l’ad del polo tecnologico nazionale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024