Nasce il “liceo degli animali”: corsi on line per rispettare amici a quattro zampe

Tre mesi di corso: gratuito, rigorosamente on line ed al via nel prossimo mese di gennaio. Sin qui nulla di nuovo: il nostro Paese è ricco di questo tipo di iniziative formative, a volte originali, altre simili e sovrapponibili per contenuti e tipologia di offerta formativa. Questa di cui stiamo parlando è però una scuola del tutto particolare: si rivolge esclusivamente ai proprietari degli animali domestici – cani, gatti e roditori, conigli e pesci – che vogliono saperne di più per instaurare un rapporto migliorare con i propri animali, come accudirli.
Il corso, chiamato “liceo degli animali” ed organizzato dall’”Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente” con sede a Milano, ha lo scopo principale di spiegare con chiarezza cosa dare loro da mangiare; ma anche come risolvere i piccoli problemi che gli animali possono creare alla civile convivenza nei condomini e a cercare di imparare a far convivere i nostri cari con loro. Un’iniziativa, quindi, che promuove la tolleranza e la convivenza. Soluzioni di problemi pratici e valori che andrebbero trasmessi soprattutto ai nostri giovani.
Gli iscritti riceveranno complessivamente otto dispense realizzata da esperti (avvocato, nutrizionista, comportamentista e veterinario) in cui verranno trattati i temi di maggiore interesse in merito alla vita e delle necessità nutrizionali, di spazio e di carattere degli animali, ma anche informazioni in merito all’educazione dei medesimi animali e alle norme di civile convivenza aggiornate alle nuove ordinanze ed alle leggi regionali. Ma il liceo degli animali di Aidaa ha in programma a partire da febbraio anche un corso rivolto esclusivamente a coppie separate o divorziate e a coppie di fatto che pur avendo terminato la convivenza hanno ancora degli animali in comune. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per diffondere la pratica dell’affido comune dell’animale di casa.
Le dispense digitali riguarderanno alimentazione, educazione e salute, ma anche aspetti legali affrontati con l’ausilio dell’assistenza gratuita del tribunale degli animali di Aidaa. Quest’ultimo punto sarà particolarmente indicato alle coppie separate che hanno intenzione di mantenere l’affido comune degli animali di casa. “Crediamo che il percorso di affido condiviso di animali – ha spiegato Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa – possa essere un passo in avanti importante verso una civiltà in cui gli animali abbiano sempre maggiori diritti in Italia. Ricordiamo che nelle famiglie italiane ci sono 45 milioni di animali domestici“.

Chiunque fosse interessato potrà iscriversi inviando i propri dati e il proprio indirizzo di posta elettronica a liceodeglianimali@libero.it indicando nell’oggetto la sezione del corso a cui si vuole iscrivere. Per ogni tipologia di corso è previsto un numero massimo di 40 iscritti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024