In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta vengono inanugurati sul sito del Ministero di nuovi servizi.
Si tratta del Portale unico dei dati della scuola e del Portale dei dati dell’istruzione superiore.
“Questi portali – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli – erano molto attesi. Siamo felici di rilasciarli durante una settimana come questa che tiene alta l’attenzione delle cittadine e dei cittadini sul tema della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni. I dati saranno disponibili in formati diversi per consentire a tutte le cittadine e tutti i cittadini di poter navigare nei portali”.
Il Portale Unico è espressamente previsto da un comma della legge 107 che stanziava anche una specifica somma per la sua realizzazione e mette a disposizione di tutti informazioni e dati sul sistema di Istruzione.
Tre le sezioni del Portale.
La sezione Open Data è finalizzata a valorizzare il patrimonio informativo contenuto nelle diverse banche dati del Ministero anche per favorire una conoscenza profonda e autentica della scuola italiana. Con la sezione Esplora i dati il Miur intende agevolare la consultazione dei dati che sono a disposizione degli utenti, mettendo a disposizione delle rappresentazioni grafiche facili da navigare e personalizzare.
E iinfine nella sezione Documentale verrò resa disponibile la normativa pubblicata; nel tempo raccoglierà anche molti altri documenti ed informazioni, da materiali didattici ai curricoli dei docenti.
Il Portale dell’istruzione superiore è dedicato invece alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all’Università , agli Istituti Afam e al Diritto allo Studio.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…