Categorie: Generico

Nasce il “vagone didattico” alla scoperta dell’antica Roma

Conoscere la storia, gli usi e i costumi dell’antica Roma utilizzando un vagone di un treno allestito come una vera e propria aula scolastica, con materiale didattico e supporti per scrivere: è la proposta lanciata dalla direzione Umbria di “Trenitalia” e dalla cooperativa “Sistema Museo” destinata agli studenti umbri tra i dieci ed i dodici anni d’età. L’iniziativa, chiamata “vagone didattico”, è stata presentata il 23 gennaio a Perugia dal direttore del trasporto regionale dell’Umbria, Bruno Severi e da Elena Tripponi della cooperativa promotrice, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti, e di Graziella Novembre, della Direzione Scolastica Regionale.
I treni speciali partiranno da Perugia, Orvieto e Terni per raggiungere la città eterna secondo un “percorso archeologico” che si snoda lungo quattro itinerari da scegliere in a base ai diversi programmi didattici ed al livello di competenze raggiunto dagli studenti. Si va dalla “Vita quotidiana e politica nell’Urbe: strade, botteghe e mercati”, ad “Una giornata alle terme romane”, a “A casa degli Imperatori Romani”, fino allo “Sport e divertimenti nella Roma antica”. Un operatore specializzato preparerà, attraverso una lezione propedeutica, i giovani studenti alla visita: all’arrivo i ragazzi saranno invece accolti da una guida turistica che li accompagnerà nel tour della capitale e li assisterà fino al ritorno in stazione per il viaggio di rientro.
Il “vagone didattico” si tramuterà quindi in uno spazio di sperimentazione didattico-formativa proponendo anche un turismo scolastico anche conveniente e rispettoso dell’ambiente. “Con il nostro treno – è stato detto dai promotori dell’iniziativa durante la presentazione – si viaggia in compagnia, si socializza, si può meglio ammirare il paesaggio e proseguire i percorsi didattici iniziati in aula. Il viaggio in treno rappresenta inoltre un decisivo momento di educazione alla mobilità sostenibile e di approccio ai valori ambientali e sociali propri del trasporto ferroviario”.
Per maggiori informazioni su orari e costi degli itinerari e per eventuali prenotazioni: Sistema Museo 800.697616 www.sistemamuseo.it/vagone didattico Trenitalia 075.5053348 www.trenitalia.com.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dottori di ricerca, non sono poi così giovani (32,4 anni l’età media), due su tre uomini, si sentono malpagati

Se l’età media degli insegnanti si è elevata, quella dei laureati che riescono ad aggiudicarsi…

30/11/2024

Psicologo scolastico, è diventato realtà nelle scuole della Calabria. Un progetto da 9 milioni di euro che ha come cofinanziatore l’Europa

Grazie al grande impegno dell'Eurodeputata Giusi Princi la proposta dello Psicologo Scolastico, scritta e presentata…

29/11/2024

ITS Academy, indicazioni per il riscatto ai fini pensionistici dei percorsi formativi

Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne…

29/11/2024

Stipendio scuola dicembre 2024, iniziata la pubblicazione dei cedolini con tredicesima e bonus Natale

È stata avviata la pubblicazione dei cedolini relativi allo stipendio di dicembre 2024, comprensiva della…

29/11/2024

Adesione sciopero scuola oggi pari al 5,65%: più della metà degli istituti ha trasmesso i dati

Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati,…

29/11/2024

Pensioni da fame, si va verso il 30-40% in meno dell’ultimo stipendio: il dramma di docenti e Ata. Previdenza integrativa come ‘paracadute’ – VIDEO

Le riforme previdenziali hanno ridotto fortemente gli assegni pensionistici dei lavoratori, in particolare quelli di…

29/11/2024