Categorie: Generico

Nasce il “vagone didattico” alla scoperta dell’antica Roma

Conoscere la storia, gli usi e i costumi dell’antica Roma utilizzando un vagone di un treno allestito come una vera e propria aula scolastica, con materiale didattico e supporti per scrivere: è la proposta lanciata dalla direzione Umbria di “Trenitalia” e dalla cooperativa “Sistema Museo” destinata agli studenti umbri tra i dieci ed i dodici anni d’età. L’iniziativa, chiamata “vagone didattico”, è stata presentata il 23 gennaio a Perugia dal direttore del trasporto regionale dell’Umbria, Bruno Severi e da Elena Tripponi della cooperativa promotrice, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti, e di Graziella Novembre, della Direzione Scolastica Regionale.
I treni speciali partiranno da Perugia, Orvieto e Terni per raggiungere la città eterna secondo un “percorso archeologico” che si snoda lungo quattro itinerari da scegliere in a base ai diversi programmi didattici ed al livello di competenze raggiunto dagli studenti. Si va dalla “Vita quotidiana e politica nell’Urbe: strade, botteghe e mercati”, ad “Una giornata alle terme romane”, a “A casa degli Imperatori Romani”, fino allo “Sport e divertimenti nella Roma antica”. Un operatore specializzato preparerà, attraverso una lezione propedeutica, i giovani studenti alla visita: all’arrivo i ragazzi saranno invece accolti da una guida turistica che li accompagnerà nel tour della capitale e li assisterà fino al ritorno in stazione per il viaggio di rientro.
Il “vagone didattico” si tramuterà quindi in uno spazio di sperimentazione didattico-formativa proponendo anche un turismo scolastico anche conveniente e rispettoso dell’ambiente. “Con il nostro treno – è stato detto dai promotori dell’iniziativa durante la presentazione – si viaggia in compagnia, si socializza, si può meglio ammirare il paesaggio e proseguire i percorsi didattici iniziati in aula. Il viaggio in treno rappresenta inoltre un decisivo momento di educazione alla mobilità sostenibile e di approccio ai valori ambientali e sociali propri del trasporto ferroviario”.
Per maggiori informazioni su orari e costi degli itinerari e per eventuali prenotazioni: Sistema Museo 800.697616 www.sistemamuseo.it/vagone didattico Trenitalia 075.5053348 www.trenitalia.com.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nuove modalità di trasferimento delle risorse PNRR per il Piano “Scuola 4.0”, nota MIM [PDF]

Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…

10/01/2025

Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante”

Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria…

10/01/2025

Stipendi scuola, le emissioni NoiPA del mese di gennaio 2025

Di seguito riportiamo le date previste dal calendario NoiPA per i pagamenti degli stipendi al…

10/01/2025

Docenti precari senza stipendio da ottobre, Gilda degli Insegnanti: scenario solo italiano

E’ vergognoso e inaccettabile quanto si sta perpetuando ai danni di centinaia di docenti precari…

10/01/2025

Alto Adige, bambino di 7 anni si accascia scuola e muore. Valditara: “Profondo dolore”

Una tragica notizia arriva da una scuola in Alto Adige dove un bambino di 7…

10/01/2025