Categorie: Attualità

Nasce “Internet for Kids”: ecco come ti educo i giovani all’uso corretto del web

Educare i bambini nell’utilizzo più opportuno e sicuro del web e di Internet, ma anche istruire i genitori.

Perché è bene che le famiglie spieghino ai figli i modi più divertenti, formativi, intelligenti e sicuri di usare i dispositivi digitali e la Rete.

Sono questi i motivi che hanno indotto Poste Italiane, insieme a Talent Garden (la più grande piattaforma fisica per i talenti del digitale) e Freestyle PC for Kids, a lanciare un ciclo di incontri, denominato “Internet for Kids”.

L’iniziativa è dedicata ai genitori dei bambini della scuola primaria e media con sessione svolte a partire dal 9 giugno, poi anche il 15 e il prossimo 22 giugno presso il campus Talent Garden di Poste Italiane.

Per il primo incontro, sono arrivati i formatori di Freestyle Pc for Kids, portando con sé un sistema operativo completamente dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni che, grazie a una chiavetta Usb, consente ai bambini di giocare, studiare e navigare in modo completamente sicuro grazie alla formazione dei genitori. Una delle formatrici del corso spiega gli obiettivi dell’incontro: “Non tratteremo solo parti teoriche ma cercheremo di accompagnarli in una pratica in modo che una volta tornati a casa abbiano tutti gli strumenti necessari per insegnare ai loro bambini ad utilizzare tablet, pc e smartphone in modo sicuro“.

 

{loadposition eb-abc-sicurezza}

 

Nella parte più pratica sono state affrontate tematiche legate al parental control cioè i filtri parentali, cosa sono concretamente, di che tipo, quali sono facilmente attuabili: insomma gli strumenti che il genitore ha a disposizione per andare a casa e rendere sicuro il proprio pc o tablet per i propri figli”.

La chiavetta Freestyle Pc for Kids, è in grado quindi di trasformare qualsiasi Pc in un computer per bambini e permette loro di sperimentare, giocare, studiare e divertirsi in tutta sicurezza.

Gli incontri Internet for Kids fanno parte di un più ampio calendario di eventi organizzati presso la sede di Talent Garden Poste Italiane che coinvolgeranno oltre ai genitori, anche 300 bambini delle scuole primarie che saranno introdotti in modo giocoso ai linguaggi della programmazione.

Si tratta di un’ottima opportunità, quindi, per gli utilizzatori del presente e consumatori digitali del futuro per un’alfabetizzazione delle nuove tecnologie e un utilizzo positivo e sicuro degli strumenti informatici e anche per i genitori non nativi digitali alle prese con un mondo ai più ancora non correttamente conosciuto.

{loadposition eb-guida-dirigente}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024