IDEARIO è lo spazio voluto dal Miur per consentire ai cittadini di avanzare le proprie proposte in tema di Agenda Digitale, discuterle e votarle con l’intera cittadinanza.
Un modo per fare trasparenza e invitare i cittadini partecipare al dibattito sulle decisioni prese nelle stanze dei bottoni: parte attiva e non più passiva insomma nel processo di modernizzazione del paese. Il sito dedicato a Ideario è adi.ideascale.com , dove è possibile inviare una nuova idea oppure leggere, commentare e votare quelle sottoposte da altri utenti.
Tutti possono accedere e chiunque abbia voglia di intervenire può farlo anche aggiungendo altre priorità a quelle individuate dal Governo in materia di informatizzazione. Sarà attivo per tutta la durata dei lavori della Cabina di Regia istituita da Monti per portare avanti i piani di Agenda Digitale.
Al termine le idee che hanno ricevuto più voti e che sono state più discusse e accolte saranno inseriti in una relazione dello stesso MIUR, che insieme al Ministero dello Sviluppo Economico è la mente principale che si cela dietro ai piani di ammodernamento dell’Italia.
Certamente IDEARIO rappresenta un primo passaggio fondamentale verso quella società aperta e partecipata a cui tutto il mondo della rete ambisce, grazie anche alle enormi possibilità che essa può dare nel dibattito pubblico, soprattutto in un periodo come questo caratterizzato da un certo allontanamento dei cittadini dalla vita politica.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…