Nasce l’Unione dei Gruppi sportivi studenteschi

Prenderà avvio nei prossimi giorni, presso la Commissione Cultura della Camera, l’esame di due proposte di legge finalizzate entrambe a istituire l’Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici: una è firmata dall’on. Ghizzoni (PD) e l’altra dall’on. Centemero (PdL).
Alla base delle due proposte c’è l’idea di riorganizzare il funzionamento dei gruppi sportivi scolastici della scuola secondaria estendendoli anche alla primaria.
L’unica differenza sostanziale fra la proposta Ghizzoni e quella Centemero sta nella copertura finanziaria: la prima prevede uno stanziamento di 15milioni di euro ricavati dai fondi speciali allocati presso il Ministero dell’Economia, mentre la seconda parla esplicitamente di “invarianza di spesa”.
Per il resto si tratta di due proposte molto simili che prevedono entrambe l’istituzione
dell’Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (UNGSS), associazione sportiva studentesca, con l’obiettivo l’organizzazione e lo sviluppo della pratica dell’attività sportiva nella scuola.
L’Unione avrebbe sede ufficiale presso il Miur, farebbe parte della Federazione internazionale dello sport scolastico e dovrebbe essere organizzata su base regionale e territoriale.
I Gruppi sportivi scolastici (GSS) degli istituti statali e non statali di istruzione primaria e secondaria di primo e di secondo grado potranno a loro volta sono affiliati all’UNGSS che ne organizza l’attività extracurriculare.
La vera novità rispetto all’impianto attuale è che i Gruppi locali sarebbe aperti a tutti gli studenti del territorio, mentre attualmente ogni studente può partecipare solamente alle attività promosse dal Gruppo della propria scuola.
In questo modo ciascuna scuola può “specializzarsi” in una o più discipline e il territorio può offrire un ventaglio più ampio di opportunità.
Si tratta – come spiega l’onorevole Ghizzoni nella relazione introduttiva della proposta – del modello francese che viene considerato da più parti particolarmente efficace e adatto a favorire la diffusione della pratica sportiva fra i giovani.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024