Home Attualità Nasce la prima scuola a vocazione ambientale a Napoli

Nasce la prima scuola a vocazione ambientale a Napoli

CONDIVIDI

Nella sede di “Foqus”, la Fondazione dei Quartieri Spagnoli di Napoli, è stata inaugurata “Eduqa”, la prima scuola d’Italia a vocazione ambientale, nata dalla collaborazione tra Bolton Hope Foundation, le Scuole “Dalla Parte Dei Bambini”, l’Impresa sociale “Con i Bambini” e la stessa Fondazione Foqus. 

La singolarità della proposta sta pure nel fatto che “Eduqa” nasce nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, dove si registra il più alto rischio di dispersione scolastica tra gli 8 e i 13 anni in Italia ed è caratterizzata dal più elevato grado di antropizzazione del contesto urbano a livello europeo e dalla quasi assoluta mancanza di verde. 

La nuova scuola  è stata realizzata, si legge sul Sole 24 Ore, nell’ex Istituto Montecalvario, con una progettazione ispirata alle più moderne teorie che pongono al centro del programma educativo l’ambiente e le metodologie della pedagogia attiva. Ma sarà pure, coi suoi oltre seimila metri quadrati, l’unica area verde dei Quartieri Spagnoli.

Eduqa coinvolgerà 80 tra insegnanti, educatori e laboratoristi e personale Ata, creando più di 100 nuovi posti di lavoro. Gli insegnanti della nuova scuola stanno seguendo uno speciale triennio di formazione sulla cultura ambientale e i metodi delle scuole attive, secondo un programma a cui partecipano i ricercatori del Cnr e studiosi ed esperti dei principali enti e atenei italiani impegnati sulla questione ambientale. 

Si tratterà inoltre di aprire un intero ciclo scolastico: un nido per l’infanzia (0-2 anni), una scuola d’infanzia (3-5 anni), una scuola primaria (6-10 anni) e una scuola secondaria di primo grado (11-14 anni). Il nuovo percorso educativo “green” coinvolgerà oltre 500 tra bambini e ragazzi con metodologie che prevedono la partecipazione attiva anche dei loro familiari per rendere tutti protagonisti del più ampio programma di rigenerazione urbana avviato da Foqus giusto dieci anni fa.